sabato 5 dicembre 2009

Ieri e oggi

La presentazione di ieri a Codogno (LO), paese di Francesco, è andata molto bene. C'erano una cinquantina di persone curiose e pronte ad intervenire per dire la loro e chiedere spiegazioni sui fatti. Con noi sul palco Licia Pinelli e Piero Scaramucci, a presentare il loro libro-intervista Una storia quasi soltanto mia (Feltrinelli, 2009) e Mauro Decortes del Ponte della Ghisolfa di Milano. A rappresentare i familiari delle vittime, in assenza di Franca Dendena e Carlo Arnoldi (che comunque ci ha lasciato un bel messaggio, grazie Carlo!), impossibilitati a venire per problemi di salute, c'erano Pietro e Federica, rispettivamente figli di Franca e Paolo Dendena.
Mi ha letteralmente commosso sentire i loro contributi.
Un grazie sentito a Viviana e Mario dell'ANPI di Codogno per l'ospitalità e a Francesco, Mariolina, Matteo e Stefania per l'amicizia. Un abbraccio a tutti voi!
Oggi su La Stampa, nelle pagine di TuttoLibri, c'è una recensione del nostro libro e di quello di Giorgio Boatti, il bellissimo Piazza Fontana (Einaudi) del 1993, rieditato con una nuova introduzione e un nuovo capitolo finale, una lettura consigliatissima.
Qui sotto l'articolo della Stampa: